La Cooperativa non ha scopo di lucro, il suo fine è il perseguimento dell’interesse generale della comunità, della promozione umana e dell’integrazione sociale dei cittadini.

La Cooperativa ha creato e sviluppato progetti, servizi e collaborazioni che si occupano non solo di disabilità, ma anche di emarginazione, minori e mondo del carcere. Abbiamo quindi costruito proposte educative e formative, capaci di valorizzare le risorse, l’integrazione sociale e un maggior grado di benessere delle persone in situazione di svantaggio.

La Cooperativa è impegnata nel valorizzare le “proprie” risorse umane, indipendentemente che siano Soci, Lavoratori o Volontari.

IL NOSTRO IMPEGNO

si realizza nell’affiancare le persone con disabilità, le loro famiglie, affinché migliorino la loro vita quotidiana, incrementando l’autonomia personale e sociale.

COME?

La diffusione di una cultura di integrazione e inclusione sociale è fondamentale. Abbiamo creato e sviluppato progetti, servizi e collaborazioni che si occupano non solo di disabilità, ma anche di emarginazione, minori e mondo del carcere.

Attivi da più di 30 anni

La Cooperativa è stata in grado di cogliere ed analizzare le nuove aree di bisogno emergenti e per rispondervi efficacemente, ha realizzato nuovi progetti e nuovi servizi, monitorandone sempre la qualità.

I NOSTRI SERVIZI

Non solo di disabilità, ma anche emarginazione, minori e mondo del carcere.

Servizio di Formazione all'Autonomia

Promuovono interventi educativi individualizzati per lo sviluppo di abilità e competenze per creare consapevolezza, autodeterminazione, autostima e autonomie per costruire il proprio futuro, nel contesto famigliare e sociale.
Operano anche per l'osservazione e lo sviluppo di prerequisiti utili all’inserimento lavorativo. Particolare attenzione viene data allo sviluppo di una mentalità e operatività adulta.

Servizio di Formazione all'Autonomia per Disabilità Acquisita

Si pone come scopo quello di rispondere ai bisogni delle persone vittime di incidenti stradali, sul lavoro, patologie degenerative progressive e patologie cardiache o cerebrali. La persona con disabilità acquisita, si confronta con
la dura realtà di una vita da ricostruire, spesso condizionata dalla modifica permanente delle condizioni di salute e fisiche. Il servizio prevede la costruzione di un progetto globale di vita della persona coinvolta, perché possa recuperare per quanto possibile il proprio ruolo sociale, famigliare e professionale.

Servizio Disabili per l'Integrazione

E' un servizio innovativo caratterizzato dalla flessibilità dell'intervento di affiancamento educativo e di sostegno alla persona con disabilità e/o alla sua famiglia, con finalità di promozione delle autonomie personali nei diversi contesti di vita, di inclusione sociale e di supporto alla domiciliarità. Il servizio è attivo con moduli individuali o di gruppo.
In particolare la flessibilità permette di raggiungere e soddisfare bisogni emergenti dalle caratteristiche sempre più diversificate. Le persone inserite all’interno di questo servizio, possono usufruire di un insieme di interventi nel quale la relazione con l’operatore in spazi e momenti privilegiati risulta di fondamentale importanza.

Centro Socio Educativo

Si caratterizza come servizio diurno accreditato, che offre interventi socioeducativi e animativi all’interno delle proprie strutture e sul territorio. Le principali finalità sono: sostenere la famiglia, favorire il progetto di crescita personale nel diventare adulto, promuovere l’integrazione sociale attraverso la costruzione di rapporti positivi con le realtà del territorio e della nostra società.

Centro Diurno Disabili "La Mongolfiera" e "Zebra a Pois"

Si configurano come servizi di appoggio alla vita famigliare, con l’obiettivo di aiutare la famiglia e di permetterle di mantenere al proprio interno, la persona con disabilità. Questi servizi promuovono il mantenimento delle autonomie, delle capacità personali e sociali, attraverso attività mirate che possano favorire il benessere globale della persona inserita.

Comunità Socio Sanitaria

Rappresenta un’esperienza di condivisione e di vita residenziale, con finalità formativa, aperta 24 ore al giorno e per 365 giorni l’anno. Accoglie 10 uomini che necessitano di sostegno e di una accoglienza abitativa permanente e alternativa alla famiglia. Con il progetto “Porta Aperta” la Comunità, assume un ruolo importante del progetto “Dopo di Noi”.

COLLABORAZIONI

VOLONTARIATO

Più di 50 aziende che ci ospitano per le varie sedi di Esercitazioni all'Autonomia.

Riteniamo il Volontariato un importante momento di contaminazione tra la Cooperativa e la società civile e il Territorio; il volontario presta la sua opera spontanea e gratuita a favore delle persone inserite in Cooperativa creando uno scambio che arricchisce e migliora entrambi le parti.

Perché questo possa accadere La Cooperativa si avvale della collaborazione di due Associazioni di volontariato “la COMETA” e “la VIOLA”, che con la loro opera sostengono i nostri servizi attività e progetti.

Se siete interessati ad aiutarci donandoci un pò del vostro tempo contattateci allo 0303548261

Vuoi lavorare con noi?