Il Codice Etico è l’altra faccia del Bilancio Sociale. Infatti dalla missione aziendale si possono diramare due attività concomitanti:

  • una più generale rivolta al controllo delle politiche d’impresa (il Bilancio Sociale),
  • l’altra ai comportamenti individuali (il Codice Etico).

Può definirsi come la “Carta Costituzionale” della Cooperativa, una carta dei diritti e doveri morali, che definisce la responsabilità etico - sociale di ogni partecipante all’organizzazione e gestione della cooperativa.
E’ un mezzo efficace a disposizione della Cooperativa per prevenire comportamenti irresponsabili o illeciti da parte di chi opera in nome e per suo conto.

Il Codice Etico risponde a due esigenze fondamentali:

  • attualizzare, attraverso il confronto all’interno della base associativa, la mission della cooperativa,
  • formalizzare uno strumento in grado di presentare i nostri obiettivi e comunicare la nostra identità; rendere trasparente il nostro modo di lavorare, facilitare la comprensione di quello che siamo, contribuendo in questo modo a rendere quanto più possibile e consapevole la scelta di lavorare insieme con committenti, partner, operatori e operatrici, garantendo la gestione equa ed efficace delle relazioni umane e sostenendo la reputazione della Cooperativa.

Il Codice Etico vuol essere, quindi, un incentivo razionale per cercare di capire non solo cosa sia “giusto” fare, ma anche il “perché” sia necessario fare.

Il presente Codice Etico è stato elaborato per assicurare che i valori etici della Cooperativa siano chiaramente definiti e costituiscano l’elemento base della cultura aziendale, nonché lo standard di diligenza e comportamento degli organi sociali e dei loro componenti, di tutti i dipendenti e collaboratori senza alcuna eccezione e di tutti colore che direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, instaurano rapporti o relazioni con la Cooperativa La Mongolfiera Società Cooperativa Sociale ONLUS ai fini della conduzione delle attività e degli affari aziendali (in seguito “destinatari”) o che comunque opera nel suo interesse o a suo vantaggio.