L’atelier Educarte, situato presso la  sede centrale della Cooperativa, propone, in sinergia con gli ospiti della Cooperativa ed altre realtà territoriali progetti d’Arte dialogica e Artigianato educativo.

 

ATELIER e APPROCCIO COOPERATIVO

Oltre all’atelier, curato nei dettagli ed organizzato secondo specifici criteri, quello che contraddistingue Educarte, è sicuramente l’approccio cooperativo orientato al modello dell’Universal Design for Learning (UDL)

Gli incontri in piccoli gruppi, gli ausili didattici, le dinamiche educativo-espressive attuate, suggeriscono valide alternative, costruiscono percorsi flessibili che possono essere efficaci per tutti.

Considerare la disabilità significa in primis considerare le sfumature delle differenze tra persona e persona, basarsi su queste differenze invece che minimizzarle diventa un fondamento per valorizzare la persona. L’approccio cooperativo sviluppa un modo per superare “barriere e pregiudizi” motivando lo sviluppo di abilità intrinseche e la regolazione delle proprie emozioni, chiave principale dell’apprendimento.

GRAFICA: Ci occupiamo di progetti grafici. Tra gli ultimi realizzati: Etichetta per Birra ETIkA (il collaborazione con il birrificio Otus di Bergamo). “Esprimi un desiderio” è l’ultimo nostro libro illustrato in collaborazione con Il Carrozzone degli artisti, taccuini illustrati Schiaccianoia per attività commerciali.

DREAMBOX DOG PROGECT : Un prodotto educativo che fa “giocare, riflettere, esprimere, crescere”. Il tutto racchiuso in una piccola scatola contenente un cane in ceramica e carte illustrate. Dreambox è anche un progetto di inclusione sociale in rete col territorio.

BOMBONIERE- GADJET AZIENDALI : Sono l’occasione per affinare i nostri talenti plastico-espressivi. Dal lavoro di gruppo nascono i taccuini in carta fatta a mano arricchita di spezie, fili e petali oppure i nuovissimi  cucchiai in ceramica smaltata. Scegli tra : vintage, moderno, rustico e classico.

HART: Sculture dialogiche. Nascono dalla trasformazione della carta per diventare sculture in dialogo col fruitore. Al confine tra arte ed artigianato, queste sculture collocate nelle sale di attesa, raccontano, attraverso l’atto percettivo dello spettatore, il valore della relazione umana.

ARTETERAPIA: Presso l’atelier, ristrutturato nel 2018, è possibile seguire percorsi individuali di Arteterapia (per prenotazioni telefonare al numero indicato sotto).   Le sedute, attraverso tecniche artistico-espressive combinate con quelle terapeutiche e riabilitative, permettono di aiutare o supportare, attraverso linguaggi diversificati  le persone in situazione di disagio personale (fisico o emotivo) o sociale.

 

PER APPROFONDIMENTI Trovi tutte le nostre proposte Educarte-Hart  https://educarte-hart.com/ 

 

RESPONSABILE EDUCARTE : Patrizia Gattinoni

tel 3391556333 (reperibile tutti i giorni ore pasti)

educarte@lamongolfiera.brescia.it