“Cooperare per Cultura”: 3 progetti firmati La Mongolfiera per Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023!

In occasione di Brescia e Bergamo 2023, Cooperativa La Mongolfiera si unisce, insieme anche ad altre realtà del territorio, al progetto di Confcooperative Brescia “Cooperare per Cultura”, per dare vita ad iniziative che abbiano come valore la cooperazione e diffondere insieme la cultura della sostenibilità, del lavoro, dell’umanesimo, delle relazioni e della comunità. Un lavoro di squadra, in cui le varie Cooperative si sono messe in gioco, definendo un palinsesto di iniziative che abbraccia differenti target e molti territori, e che ha l’obiettivo di regalare alla comunità momenti sociali e interessanti spunti di riflessione.
 
Dei 4 ambiti in cui si articola il progetto, la nostra Cooperativa sceglie di interpretarne in modo suggestivo e originale uno – la cultura come cura – con 3 iniziative che ci terranno compagnia per tutto il 2023, ma che resteranno sicuramente parte della nostra storia e del nostro territorio in futuro. 
 
La mia Brescia: storia a fumetti della nostra città – Dal 24 gennaio, online. 
Un racconto di Brescia attraverso gli occhi e la sensibilità di cittadini “diversi”, che hanno vissuto con maggior difficoltà di altri l’emergenza sanitaria Covid-19, durante la quale Bergamo e Brescia sono state duramente colpite. Un racconto personale e variopinto di Brescia e della brescianità da leggere e sfogliare sui social e sul sito web della Cooperativa La Mongolfiera. 
 
Identità condivise – Arte e Bellezza come cura – Da marzo 2023, a Brescia. 
Una mostra itinerante di opere realizzate con ospiti del nostro CSE, attraverso l’interazione di due mezzi espressivi diversi quali la fotografie e l’intervento grafico/pittorico. Un lavoro di rimandi e interpretazioni, per dare forma a tracce di identità condivisa, attraverso la sovrapposizione dell’immagine fotografica e le rielaborazioni grafiche realizzate dall’interazione di ospiti con disabilità ed educatori. 
 
Brescia ti accoglie tra le nuvole della città – Domenica 21 maggio, a Brescia.  
Protagonisti di un originale racconto della storia, della cultura e delle prospettive future del proprio territorio, saranno i soggetti più fragili, che coinvolgeranno gli ospiti in un vero e proprio tour guidato, facendogli scoprire il nostro territorio con gli occhi della fragilità. 
Progetto promosso da La Mongolfiera, Bessimo, La Rete, La Nuvola nel Sacco, Elefanti Volanti. 
 
Scoprite QUI il programma completo di “Cooperare per Cultura”. 
Facebook
Twitter
LinkedIn