area lavoro

L’Area Lavoro nasce in Mongolfiera nel 2019 per avvicinare ed abbattere la distanza tra disabilità ed autonomia lavorativa.

Si occupa dell’inclusione lavorativa delle persone in condizione di fragilità e della creazione di progetti ad alto livello di partecipazione e collaborazione, anche con realtà esterne.

È progettualità dall’approccio innovativo e rivoluzionario, dove il prodotto non è più l’obiettivo, ma uno strumento per:

  • valorizzare le risorse e i talenti di ognuno, anche in presenza di fragilità importanti,
  • creare progetti lavorativi ad alto livello di partecipazione e condivisione,
  • fare da ponte per la creazione di partnership e contatti con realtà esterne,
  • far conoscere Mongolfiera e il suo lavoro.

 

Lavorare non semplicemente per fare, dunque, ma per “essere” e per il “benessere” delle persone che partecipano ai progetti e che possono così realizzarsi.

 

ENNIO FERRADA
Responsabile Area Lavoro
T. 392 378 1714
ennio.ferrada@lamongolfiera.brescia.it

PRIMA FISSA - Mauro_mercandelli_calendario_mongolfiera-

come lavoriamo.

Area Lavoro non è un servizio di inserimento lavorativo del singolo, ma è far sperimentare il lavoro a più persone possibili, insieme.

Co-progettazione è la parola chiave. Partiamo dal prodotto a cui vogliamo arrivare per individuare in base a questo i Servizi di Mongolfiera e le persone da coinvolgere per la sua ideazione, co-progettazione, vestizione grafica e packaging, montaggio e distribuzione / consegna.

Ogni parte non si occupa di un pezzo a sé stante, ma collabora strettamente con le altre per creare un progetto coeso dall’inizio alla fine. Così si confrontano più persone con differenti disabilità e competenze e si attiva la collaborazione fra diversi ambiti.

La “rete” che si viene a creare su ogni progetto è la vera potenzialità di Area Lavoro. Solo grazie ad essa è possibile andare oltre i limiti del singolo e realizzare, grazie alla contaminazione, una grandissima competenza e capacità.

un "ponte" con l'esterno.

Mongolfiera è in stretta interconnessione con il territorio, istituzioni, associazioni, aziende e scuole. Per questo, a seconda del livello di partecipazione del singolo progetto, mira a coinvolgere anche realtà esterne. Area Lavoro significa dunque lavorare e co-progettare con gli “altri”.

scopri i nostri servizi.